Che c'è di nuovo in Aeronautica? Parte II
di Luigi Balis Crema e Antonio Castellani

Leggi l'articolo...

Sunto: In questo lavoro immaginiamo registrate le impressioni di un ipotetico interlocutore che si interroga attraverso il tempo sulle novità nel campo che con disinvolta improprietà definiamo come aeronautica. Per lunghi secoli il nostro interlocutore si deve accontentare di fantasiose mitologie e mirabolanti leggende, successivamente iniziano studi razionali e in un centinaio di anni il sogno iniziale viene superato: l’aeronautica rivoluziona la vita degli uomini. Ma nel futuro? L’obiettivo dell’articolo non è il tentativo di sintetizzare una storia dell’aeronautica, ma con maggiore ambizione si cerca di riflettere su quello che è avvenuto, sul suo significato e sulle prospettive offerte dall’aeronautica. Prospettive particolarmente importanti in questa fase, come sempre incerta e difficile, dello sviluppo umano.

Abstract: In this work we imagine the impressions of a hypothetical interlocutor who questions through time on novelties in the field that we define by unusual impropriety as aeronautics. For many centuries, our interlocutor has to be content with imaginative mythologies and miraculous legends, after which the rational studies begin, and in a hundred years the initial dream is overcome: aeronautics revolutionize men’s lives. But in the future?The objective of this article is not to attempt to synthesize aviation history, but with greater ambition, it tries to reflect on what has happened, its significance and the prospects offered by aeronautics. Perspectives particularly important at this stage, as always uncertain and difficult, of the human development.

Antonio Castellani. Ricercatore e docente di Ingegneria Aerospaziale, ha condotto numerose inchieste di incidenti aerei anche a livello internazionale. Per più di trent’anni è stato Segretario Generale dell’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA). È autore di diversi libri di divulgazione aeronautica, uno dei quali vincitore del V Premio letterario aerospaziale (2003).

ArteScienza Anno V, N.9 giugno 2018

 

Luigi Balis Crema

Luigi Balis Crema. Luigi Balis Crema. Laurea in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria Aerospaziale. Già professore ordinario di Strutture Aeronautiche nell'Università "Sapienza" di Roma. Ha tenuto diversi corsi per la Scuola di Ingegneria Aerospaziale e per la Facoltà di Ingegneria della "Sapienza".Autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche presentate a congressi internazionali o pubblicate su riviste specializzate. Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nel settore aerospaziale e a contratti di interesse industriale nel settore aeronautico e spaziale. Recentemente ha pubblicato, assieme ad Antonio Castellani, il libro Da Ala Littoria ad Alitalia. Passato e futuro del trasporto aereo in Italia (Roma, UniversItalia, 2014), che è la prima storia dell'aviazione civile nel nostro Paese. È vicepresidente dell'Associazione culturale "Arte e Scienza"..